domenica 13 dicembre 2009

Decorazioni di Natale

Finalmente un week end a casa, passato di fronte alla tv.
Nel particolare oggi Gina si è dedicata alle decorazioni natalizie.
Da settimane ormai racatta a destra e a manca addobbi di ogni genere, meditando sulle possibili decorazioni e oggi, armata di sano spirito natalizio, si è messa all'opera.

Mentre Gino guardava Siena-Udinese (anche denominata da Gina la partita più noiosa del campionato, praticamente i primi 45minuti di totale NULLA!!!) Gina andava su e giù per la casa ad attaccare ghirlande, scopine scacciaguai e addobbare porte e, infine, l'albero.

Per mitigare la vuotezza dell'albero (addobbare dal niente 2metri di cespuglio verde è economicamente frustrante!) Gina ha deciso di preparare qualche infornata di biscottini da appendere.

Ricetta Biscotti allo Zenzero:
330 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di zucchero (io preferisco quello di canna)
160 gr di sciroppo d'acero
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Per la glassa: zucchero a velo, 1 bianco d'uovo e coloranti alimentari (quelli in gel, per me, sono i migliori!)

Lavorare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero con lo sbattitore elettrico finchè non diventa un composto cremoso. Aggiungere poi in ordine lo sciroppo d'acero, la farina, lo zenzeor e il bicarbonato incorporando uno alla volta ogni ingrediente. Fate riposare la pasta avvolta nella pellicola per 15 minuti circa. Stendete la pasta con il mattarello e tagliare i biscotti della forma che preferite, ricordandovi di fare un buchino con uno stuzzicadenti se volete appendere i biscotti. Cuocere a 180° per circa 10 minuti. Prima di decorarli lasciarli raffreddare.

1 commento:

Favoloso ha detto...

Ciao, ripasso a trovarti dopo un po' di tempo per augurati BUON NATALE!!!